Bonus Trasporti

È stata avviata la piattaforma informatica denominata "Sardegna Trasporti", per le richieste di aiuto sociale da parte dei residenti per il trasporto aereo da/per la Sardegna.

Data :

18 aprile 2024

Bonus Trasporti

Descrizione

Il sistema di aiuti consiste nel riconoscimento di un contributo economico a tutti i cittadini residenti in Sardegna appartenenti alle categorie:

- residenti fino al compimento del 26° anno di età
- residenti a partire dal compimento del 65° anno di età.
I requisiti di residenza e di età devono essere posseduti al momento in cui si usufruisce del trasporto aereo.

L'entità del singolo aiuto consiste in un contributo sul prezzo del biglietto, nel limite massimo dello stesso, comprensivo di tutte le tasse e spese fatturate dal vettore all'utente del trasporto aereo. Il singolo contributo partirà da un minimo di € 25,00 a tratta fino ad un massimo di € 75,00 a tratta.

Il biglietto aereo deve essere riferito a rotte di collegamento tra aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all'interno dello Spazio economico europeo, quindi situati nei seguenti Stati: Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Ad eccezione dei voli operati in regime di Oneri di Servizio Pubblico, ovvero, al momento, per le tratte Cagliari Elmas-Roma Fiumicino, Cagliari Elmas-Milano Linate, Olbia-Roma Fiumicino, Olbia-Milano Linate, Alghero Fertilia-Roma Fiumicino, Alghero Fertilia-Milano Linate.

Al fine dell’ammissione al contributo, le domande dovranno essere presentate entro le scadenze indicate:

-domande relative ai voli utilizzati dal 14.12.2023 al 18.04.2024 : entro e non oltre il 03.05. 2024;
-domande relative ai restanti voli utilizzati fino al 31 dicembre 2024: entro e non oltre 15 giorni dalla data di fruizione del volo.

La piattaforma "SardegnaTrasporti" è disponibile su:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?