Biblioteca Comunale
Ultima modifica 30 agosto 2023
La Biblioteca comunale è sita in Via S. Pietro 2 nel centro di Loculi.
I recapiti della biblioteca sono:
Telefono e fax: 0784-978203
Indirizzo e-mail: bibliotecaloculi@gmail.com
Facebook:https://www.facebook.com/bibliotecaloculi
Instagram: https://www.instagram.com/bailo_biblioteca
Orario di apertura: Lunedì ore 15:00 - 19.00 / Mercoledì ore 08:30 - 14:30 e 15:00 - 19.00 / Venerdì ore 15:00 - 19.00.
La biblioteca di Loculi fa parte della biblioteca associata di Irgoli, Loculi e Onifai ed è gestita dalla Cooperativa per i Servizi Bibliotecari di Nuoro; eroga il servizio su tre giornate settimanali per un totale di 18 ore.
Aderisce al Consorzio per la pubblica lettura S. Satta di Nuoro e al Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN) e ha un patrimonio di oltre 8.000 documenti (libri e dvd); l'utenza può accedere al catalogo collettivo (http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/Opac ).
Nel corso di pochi anni la biblioteca è cresciuta e c'è stato un notevole incremento del patrimonio; è situata in un'unica ampia sala all'interno della quale è stato realizzato un soppalco. I servizi e la struttura organizzativa della biblioteca di Loculi sono diretti a perseguire con maggiore efficacia obiettivi istituzionali: sostenere l'educazione, l'istruzione, lo sviluppo della persona e il progresso economico e sociale.
Le richieste vengono soddisfatte sia con il prestito a domicilio dei documenti disponibili in sede e con il prestito interbibliotecario.
Il servizio è ben radicato sul territorio e la biblioteca è frequentata da persone di tutte le fasce d'età.
Per i bambini più piccoli c'è uno spazio loro riservato; la biblioteca aderisce infatti al progetto nazionale Nati per Leggere.
Ogni bambino ha diritto ad essere protetto dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore del progetto che dal 1999 ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione. Nati per leggere, è promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri.
Convinti dell'importanza della lettura fin dalla più tenera età la biblioteca porta avanti progetti con la scuola materna e il baby parking.
L'Amministrazione finanzia i laboratori per i bambini della scuola elementare e i ragazzi della scuola media (informatica di base, corso di inglese con docenti madrelingua, laboratori di lettura, costruzione del libro tattile, laboratorio scientifico).
Per gli adulti sono stati promossi incontri per affrontare diversi temi (es. l'alcolismo, le malattie cardiovascolari, la salute del bambino, il canto a tenore); su richiesta degli utenti sono stati organizzati anche corsi di informatica e di inglese.
La biblioteca di Loculi ospita un centro C.A.P.S.D.A.. (Centri di accesso pubblico ai servizi digitali avanzati) e @ll-in.
Le tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni svolgono un ruolo fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del territorio; perché esse diventino strumento di rafforzamento dell'inclusione sociale, che offra nuove opportunità ai cittadini attualmente ai margini della società, è però necessario renderle più accessibili e superare il divario esistente tra coloro che hanno accesso alle tecnologie digitali e coloro che ne sono esclusi. Per questo motivo la biblioteca comunale ha deciso di partecipare ai progetti regionali CAPSDA e @ll-in in modo che chiunque sia interessato possa utilizzare i computer con collegamento a internet messi a disposizione degli utenti che, se necessario, sono affiancati dal bibliotecario.